Cosa sono le transazioni NR (Non Riconosciute) identificate da Moneyviz?

Moneyviz importa le transazioni relative alle criptoattività da exchanges (via api e/o via csv) e direttamente dagli indirizzi pubblici e/o chiavi private.

Moneyviz utilizza Coinmarketcap, Coingecko e Coinraking come origine dei dati e attualmente ha in archivio i prezzi storici di oltre 50.000 criptoattività (di cui oltre 10.000 delistate e non più presenti su Coinmarketcap)

Quando Moneyviz importa i dati direttamente dalle blockchain è in grado di riconoscere la corretta criptoattività direttamente dal contract address ma quando l’importazione avviene da un CEX (Exchange Centralizzato come Binance, Kraken, Coinbase, Kucoin etc) o da un file personalizzato (per importare su Moneyviz piattaforme non supportate) l’unica informazione a disposizione è quella del simbolo: BTC, ETH, DOT, BTX e così via.

Moneyviz ha un algoritmo che in grado di attribuire nella maggior parte delle operazioni la giusta criptoattività grazie all’utilizzo di sofisticati archivi (come ad esempio l’elenco delle crypto listate sugli exchange supportate o l’elenco dei contract address e dei relativi prezzi storici delle oltre 50.000 criptoattività supportate)

In alcuni casi Moneyviz non è però in grado di “riconoscere” correttamente una criptoattività e quindi la identifica come NR = Non Riconosciuta.

Cosa comporta fiscalmente una o più transazioni identificate come NR = Non Riconosciute?

Il nuovo comma 9-bis dell’articolo 68 del Tuir prevede che

“Le plusvalenze sono costituite dalla differenza tra il corrispettivo percepito ovvero il valore normale delle cripto-attività permutate e il costo o il valore di acquisto”

“Il costo o valore di acquisto è documentato con elementi certi e precisi a cura del contribuente; in mancanza il costo è pari a zero”

Quindi dal punto di vista fiscale per le plusvalenze non è un problema avere transazioni non riconosciute a patto di aver indicato correttamente i valori di acquisto e il valore al momento della cessione 

Per quanto riguarda invece il quadro RW e l’IC (Imposta sul Valore delle Criptoattività) la Circolare 30/2023 dice questo (anche se in un paragrafo relativo alla Regolarizzazione delle Criptoattività)

“Il valore di riferimento è dato, ad esempio, dal valore al 31 dicembre alle 23.59 ore italiane […] reperito sull’exchange dove sono state acquistate le criptoattività o su altre piattaforme analoghe, inclusi anche i siti aggregatori di prezzo.”

Per le criptoattività gestite Moneyviz è in grado di calcolare correttamente il controvalore al 31 Dicembre alle ore 23:59 italiane utilizzando i siti aggregatori di prezzo (nei report vengono forniti anche indicazioni su quale aggregatore è stato utilizzato per ogni singola criptoattività)

Per le criptoattività non riconosciute invece Moneyviz le calcolerà – come previsto dalla normativa – considerandole al costo di acquisto (anche in questo caso nel report ci sarà evidenza del calcolo effettuato come costo di acquisto)

Cosa posso fare per rettificare le mie transazioni NR = Non riconosciute?

Una transazione NR = Non Riconosciuta può indicare situazioni differenti che non rappresentano sempre un problema. Ecco le situazioni più comuni

  1. PREZZI SBAGLIATI
    Nel giorno della transazione una criptovaluta (inserita tramite file custom di Moneyviz) potrebbe avere un prezzo differente rispetto ai prezzi storici presenti nel nostro archivio: può capitare quando il prezzo è sbagliato ad esempio perchè è stato inserito un prezzo in dollari anzichè in euro (o viceversa) o perchè hai inserito l’ammontare acquistato invece del prezzo al quale l’hai acquistato.
    A titolo di esempio se inserisci una transazione per BTC-EUR con prezzo di acquisto 5.000 euro al 1 Gennaio 2023 è evidentemente un errore e per evitare di farti pagare plusvalenze sbagliate non associamo quella transazione a Bitcoin ma ti informiamo dell’errore.
    Questa segnalazione si corregge verificando la correttezza dei prezzi inseriti (se hai dubbi scrivici comunque in chat)
  2. CRIPTOATTIVITA’ NON IN ARCHIVIO
    Se hai utilizzato una criptoattività non presente su nessun aggregatore (come Coinmarketcap) potrebbe non essere presente neppure su Moneyviz. In questo caso verifica lo stesso la correttezza dei prezzi inseriti ma è normale che non sia riconosciuta. Se ritieni che possa essere censita scrivi al supporto e verificheremo tramite i nostri fornitori se possiamo aggiungere lo storico prezzi e riconoscerla
    Questa segnalazione NON necessita nessuna rettifica
  3. PREZZI PARZIALMENTE SBAGLIATI 
    Potresti trovarti per lo stesso simbolo (ETH come nel caso in esempio) alcune transazioni riconosciute e altre no: in questo caso solo alcune transazioni hanno prezzi non corretti rispetto al nostro archivio. Può capitare in situazioni particolari di volatilità ma è consigliato comunque verificare la corretteza dei prezzi.
    Questa segnalazione si corregge chiedendoci di ricalcolare senza controllo dei prezzi ma solo DOPO aver verificato che i prezzi siano effettivamente corretti
  4. CRYPTOSPAM
    Moneyviz riconosce e identifica soltanto le criptoattività presenti su almeno uno degli aggregatori utilizzati (come Coinmarketcap). Spesso le criptoattività non riconosciute sono semplicemente dello spam (sì, esiste anche nel web3) ed è quindi corretto visualizzarle ma senza alcuna valorizzazione.
    E’ necessario solo verificare che non ci siano delle criptoattività legittime riconosciute come spam (in questo caso basterà scrivere al supporto).
    Questa segnalazione NON necessita specificatamente di una risoluzione perchè spesso si tratta di transazione che non devono essere riconosciute.

 

Questo è un articolo verificato

Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Informazioni Verificate

Gabriele Del Mese

Imprenditore e Investitore

Si occupa di validazione e backtest di sistemi per società operanti nel settore del trading e degli investimenti e collabora con Multinazionali e Startup nell’ambito di progetti ad alto contenuto tecnologico.

Cofondatore di Moneyviz ed Amministratore
E’ il responsabile dello sviluppo tecnologico e della Customer Success.