Moneyviz può calcolare il controvalore (sia storico che alla data attuale) di qualsiasi strumento in portafoglio utilizzando il foglio “Transactions Report” dell’estratto conto fornito di Etoro.

Purtroppo l’estratto conto fornito da Etoro non è completo di tutte le informazioni utili (come il “Closed Positions” che viene utilizzato per i calcoli fiscali)

Etoro riporta genericamente un “Open Position”, lo strumento con la relativa valuta e l’ammontare complessivo. Non viene indicata nè l’eventuale leva, nè il costo di acquisto, nè il tipo di operazione (BUY o SELL).

Esempio del foglio fornito da Etoro “Transactions Report”

Come viene calcolato il “Valore Attuale” visibile nel Portafoglio ?

Nonostante Etoro non fornisca tutti i dati necessari Moneyviz è in grado di calcolare con una buona approssimazione il “Valore Attuale” di un portafoglio ricostruendo le posizioni aperte

Per farlo utilizza per il costo di acquisto il controvalore medio giornaliero dello strumento finanziario acquistato, presupponendo che sia una operazione LONG (BUY) e che sia SENZA leva finanziaria.

Questo significa che se le posizioni aperte di un portafoglio siano a Leva o siano short il “Valore Attuale” non sarà attendibile.

Quando Moneyviz rileva che in un portafoglio sono presenti operazioni a Leva (chiuse) mostra un messaggio “Utilizzo Leva” e fa visualizzare l’Equity Realizzata al posto del Valore Attuale

L’Equity Realizzata tiene conto del valore del portafoglio ma utilizza per le posizioni aperte esclusivamente il costo di acquisto.

In questo senso ogni volta che c’è una vendita l’equity realizzata si “aggiorna” in positivo o in negativo.

Il valore attuale del mio portafoglio è leggermente diverso ?

E’ utile fare un esempio per far capire da cosa possono derivare lievi differenze anche quando non si hanno posizioni SHORT o a LEVA correntemente aperte.

Immaginiamo di far riferimento alla posizione aperta di Alibaba (BABA) per 70 Dollari.

Moneyviz conosce esclusivamente il giorno di apertura (e non conserva i dati intraday di tutti i 50.000 strumenti in archivio) e quindi va a calcolare la quantità acquistata considerando il valore mediano tra il valore di minimo e il valore massimo che lo strumento ha “toccato” in quel dato giorno

Ipotizziamo che in quel giorno Alibaba sia oscillato da un minimo di 60 dollari ad un massimo di 80 dollari.

Moneyviz quindi considererà una media di 70 dollari => quindi 1 azione acquistata e così calcolerà ogni variazione. Quando raggiungerà 140 dollari mostrerà un controvalore di 140 dollari.

In realtà l’utente potrebbe averlo comprato a 60 dollari (e quindi acquistando 1.16 azioni circa).

In questo caso ci sarebbe una differenza tra quanto mostrato su Etoro e quanto mostrato su Moneyviz di circa 10 dollari che potrebbe ovviamente aumentare (sarebbe di circa 25 dollari in caso di Alibaba a 140 dollari).

Queste differenze incidono sui calcoli fiscali ?

Assolutamente no.

Perchè queste differenze incidono soltanto sui dati che includono anche il controvalore delle posizioni aperte.

Per gli aspetti fiscali Etoro fornisce tutte le informazioni necessarie per permetterci di calcolare il Modello Precompilato per Etoro

Categorie: tasse