La liquidità va considerata nella base imponibile dell’Imposta sulle Criptoattività?

L’introduzione dell’Imposta di bollo e dell’Imposta sulle Criptoattività, imposte alternative tra loro, ha determinato la necessità, non emersa in precedenza, di un maggior dettaglio nella rappresentazione delle proprie cripto in dichiarazione.

Risulta infatti evidente la necessità di distinguere, per una corretta tassazione, le criptoattività dalla liquidità (rappresentata da valute fiat) detenute presso il proprio intermediario crypto.

La liquidità prezzo un exchange crypto può derivare sia da depositi non ancora investiti in criptoattività sia da conversioni in valuta di fiat frutto di disinvestimento di criptoattività.

Se per la detenzione delle nostre cripto utilizziamo un DEX (exchange decentralizzato) questa distinzione non è da porsi in quanto non vi può essere detenzione di FIAT.

Liquidità e criptoattività sono fattispecie differenti e pertanto la liquidità è da escludersi dalla determinazione del valore imponibile (ai fini della determinazione dell’Imposta sulle Criptoattività) pur di fatto facente parte del proprio patrimonio presso terzi.

Come considera Moneyviz la liquidità presso terzi?

Moneyviz opera questa distinzione al fine di consentire una corretta quanto puntuale rappresentazione dei propri asset e di conseguenza una adeguata tassazione.

Il proprio portafoglio viene infatti scisso in due asset indicati rispettivamente in colonna 3, rigo RW, come “Codice individuazione bene”:

  • liquidità = cod. 14;
  • cripto attività = cod 21

I risvolti operativi seguono di pari passo le riflessioni operate già in tema di imposizione e pagamento dell’imposta d bollo e imposta IC per le quali riportiamo a seguire una tabella di sintesi:

Imposta di bollo Imposta cripto attività
CEX – soggetto iscrizione OAM Obbligo ricadente su CEX Non dovuto – solo monitoraggio
CEX – NON soggetto iscrizione OAM Non soggetta Soggetta IC
DEX Non soggetta Soggetta IC


Ulteriore dettaglio operativo di cui tenere conto è la richiesta di inserimento, a pena di errore formale e intrasmissibilità della dichiarazione, dell’indicazione del paese estero in colonna 4 se indicato cod. 14 in colonna 3.

La liquidità presso terzi è, al pari di altri valori e beni, soggetta a dichiarazione nel quadro RW (e dal 2023 anche quadro W del mod. 730) se detenuta all’estero rendendo necessaria una ulteriore riflessione e distinzioni all’interno dei CEX – soggetto iscrizione OAM.

Soggetti ad iscrizione OAM sono tutti gli operatori cripto che agiscono sul territorio italiano in quanto offrono servizi verso clienti italiani.

L’obbligo di iscrizione per poter offrire servizi cripto sul territorio italiano richiede l’assunzione, giuridicamente, o di una sede legale o di una stabile organizzazione sul territorio tale da determinare ai fini della nostra analisi la seguente casistica:

  • CEX agenti come società italiana (SRL o SPA) avente sede in Italia;
  • CEX società estera comunitaria ma agenti in Italia con stabile organizzazione;

Questi sono usualmente strutturati su più sedi cui possono essere affidate diverse attività, anche per conto della sede italiana, tra cui la gestione della liquidità.
Considerando queste distinzioni, ai fini operativi per la dichiarazione, rileviamo quindi le seguenti casistiche:

 

Dichiarazione Codice stato
CEX – soggetto iscrizione OAM – IBAN italiano Non soggetta a dichiarazione; dettaglio utile per fini informativi sul proprio patrimonio. Non dovuto
CEX – soggetto iscrizione OAM – SEDE Italiana – IBAN NON italiano Soggetta a dichiarazione Secondo codice stato desumibile da IBAN utilizzato
CEX – soggetto iscrizione OAM – Stabile organizzazione – IBAN NON italiano Soggetta a dichiarazione Secondo codice stato desumibile da IBAN utilizzato o in alternativa stato estero comunicato al registro OAM
CEX – NON soggetto iscrizione OAM Soggetta a dichiarazione Secondo sede legale dichiarata
DEX Non soggetta perché non gestisce liquidità fiat Non dovuto


L’iscrizione al registro OAM ricordiamo essere sufficiente a poter considerare il CEX come operante su territorio nazionale e quindi essere esonerati dalla dichiarazione della liquidità in quanto depositata presso operatore non estero.

In questo caso il dettaglio determinato dal nostro report è utile anzitutto a distinguere i diversi asset presso il CEX ed è per questo da conservare in caso di eventuale controllo al fine di ricostruire il proprio patrimonio effettivo.

Tuttavia, considerando quanto abbiamo sopra indicato in merito alla possibilità che i CEX, seppur con sede Italiana, possano affidare il servizio di detenzione e gestione liquidità ad altre loro sedi e non potendo conoscere nel dettaglio le loro potenziali quanto numerose ramificazioni aziendali, potrebbe essere opportuno indicare un codice paese definito o sulla base dell’Iban eventualmente utilizzato per depositare presso il CEX propri fondi o sulla localizzazione estera della sede legale.

Quale codice 14 per rappresentare correttamente la liquidità presso terzi?

Di seguito riportiamo una tabella, in continuo aggiornamento, dei maggiori CEX utilizzati e dei relativi dati, estratti dal registro speciale OAM, utili alla compilazione del quadro RW per la liquidità detenuti ed un codice paese consigliato che riteniamo opportuno indicare definito come da indicazioni sopra riportate.

 

DENOMINAZIONE SITO WEB PAESE SEDE COD. PAESE CONSIGLIATO
PAYWARDS (KRAKEN) www.kraken.it Irlanda 040
BINANCE ITALY S R L www.binance.com/it Italia non inserire
BITPANDA GMBH www.bitpanda.com Austria 008
BITSTAMP EUROPE S.A. www.bitstamp.net Lussemburgo 092
COINBASE CUSTODY INTERNATIONAL LIMITED www.coinbase.com Irlanda 040
COINBASE EUROPE LIMITED www.coinbase.com Irlanda 040
CONIO SRL www.conio.com Italia non inserire
ETORO (EUROPE) LTD – FILIALE ITALIANA www.etoro.com/it/ Cipro 101
KUCOIN www.kucoin.com Seychelles 189
NEXO SERVICES S.R.L. www.nexo.io Italia 257
RT DIGITAL SECURITIES CYPRUS LTD www.revolut.com Cipro 101
TRADE REPUBLIC BANK GMBH www.traderepublic.com/it-it Germania 094
TRADING 212 CRYPTO LTD www.trading212.com Cipro 101
YOUHODLER ITALY S.R.L. www.youhodler.com/ Cipro 101
YOUNG PLATFORM SPA www.youngplatform.com Italia non inserire
CRYPTO.COM https://crypto.com/it Malta 105