
In Italia, per essere in ergola con il fisco ed evitare inutili e pesanti sanzioni, è sempre obbligatorio dichiarare il proprio conto Interactive Brokers. Non sono previste eccezioni di nessun tipo! Moneyviz consente ai contribuenti italiani di essere in regola con il fisco in soli 5 minuti grazie ad una procedura semplificata che consente di importare automaticamente tutte le transazioni e di calcolare in maniera corretta la dichiarazione dei redditi (e le eventuali imposte dovute).
Come si dichiarano le tasse su Interactive Brokers?
E’ necessario loggarsi da computer al proprio conto Interactive Brokers e cliccare su PERFORMANCE E RESOCONTI e poi su RENDICONTI e poi sulla freccia in corrispondenza del “+” nella sezione RENDICONTI PERSONALIZZATIDopo aver cliccato sul + si aprirà una nuova pagina in cui dobbiamo compilare alcune informazioni come il Nome del Rendiconto e selezionare “TUTTI” sotto Sezioni
Dopo aver selezionato “TUTTI” i campi diventeranno tutti blu.
Nella sezione “Configurazione delle sezioni” non va modificato nulla
Mentre la sezione Configurazione invio va modificata così
Conti: Selezionare SEMPRE un conto alla volta
Formato: CSV
Periodo: Mensile
Lingua: Italiano
Nella sezione “Configurazione delle sezioni” impostare tutto su NOVa premuto avanti e, IMPORTANTE, nella schermata successiva CREA
A questo punto nella sezione Rendiconti -> Rendiconti personalizzati vedrai un nuovo report di nome “Moneyviz” che potrai lanciare per esportare i file nel formato necessarioLa modale che si aprirà dovrà essere compilata nel modo seguente:
Periodo: intervallo temporale a scelta
Dal: data inizio rendiconto (se ci interessa 2021 allora 2021-01-01)
Al: data fine rendiconto (se ci interessa 2021 allora 2021-12-31)
Formato: CSV
Lingua: Italiano
Interactive Brokers in poco tempo scaricherà sul nostro computer il file CSV che è necessario importare su Moneyviz cliccando su AGGIUNGI CONTO e scegliendo INTERACTIVE BROKERS
Quali dati fornisce Moneyviz per la dichiarazione di un conto trading Interactive Brokers?
Moneyviz dopo aver caricato l’estratto conto entro qualche ora calcolarà i quadri necessari per la dichiarazione dei redditi dei conti IBKR (Interactive Brokers). Il Quadro RW (monitoraggio fiscale) verrà sempre calcolato mentre gli altri quadri verranno calcolati soltanto se è necessario pagare delle plusvalenze (o registrare delle minusvalenze).
Moneyviz fornisce anche un video tutorial con le istruzioni per dichiarare in autonomia il proprio conto trading con Interactive Brokers. In alternativa basterà salvare in PDF il Modello Precompilato IBKR e consegnarlo al proprio commercialista o al proprio CAF.
I clienti di Moneyviz potranno anche accedere ad un foglio excel con i calcoli effettuati per arrivare ai numeri indicati nella dichiarazione dei redditi. Questo supporto è consigliabile conservarlo per 5 anni in caso di eventuale contestazione.