Il conto Kucoin va sempre dichiarato?

In Italia è sempre obbligatorio dichiarare il proprio conto Kucoin per evitare sanzioni.

Moneyviz ti consente di essere in regola con il fisco senza sorprese attraverso il collegamento diretto con Kucoin che è in grado di importare automaticamente la maggior parte delle transazioni e l’importazione di appositi file per le transazioni che non è possibile recuperare dalle API (Kucoin consente l’importazione via API soltanto delle transazioni degli ultimi 12 mesi)

Come creare le chiavi api su Kucoin?

E’ necessario collegarsi al proprio conto Kucoin selezionare dal MENU UTENTE (in alto a destra dove saranno presenti le iniziali del proprio identificativo) e poi su GESTIONE API cliccando successivamente su CREA API
A questo punto comparirà una nuova finestra dove è necessario specificare il nome della chiave (conviene inserire “Moneyviz” così da ricordarsi che quella chiave è utilizzata per la dichiarazione) e la passphrase (che è a vostra scelta, ma va ricordata perchè necessaria per la connessione).

E’ fondamentale NON limitare l’indirizzo IP per la connessione (spuntando “Nessun Limite”) e per motivi di sicurezza consigliamo vivamente di non abilitare nessun permesso di Trading ma di seguire le screenshoot allegato

Kucoin ti chiederà di confermare l’identità a questo punto e subito dopo ti mostrerà una nuova finestra con API Key e API Secret. 
La chiave segreta (API Secret) viene mostrata una sola volta quindi è necessario copiarla prima di chiudere la finestra.

Ora puoi tornare su Moneyviz e cliccando AGGIUNGI CONTO scegliere tra gli intermediari supportati KUCOIN, cliccare sul bottone CREA PORTAFOGLIO e nella schermata successiva incollare le chiavi ottenute. Nella schermata di Moneyviz la Passphrase corrisponde alla Password Key

Come caricare i file CSV richiesti da Moneyviz?

Kucoin NON consente l’estrapolazione di tutte le transazioni fiscalmente rilevanti tramite le sue API e per questo motivo Moneyviz ha bisogno di alcuni dati aggiuntivi recuperabili tramite i file CSV messi a disposizione da Kucoin.

E’ necessario accedere alla Dashboard del conto e poi cliccare sul menu la voce CRONOLOGIA ORDINI e successivamente fare clic sul pulsante ESPORTA

Nella finestra che appare, specificare che si vogliono esportare tutte le tipologie di transazioni e impostare l’intervallo di tempo d’interesse.

Tramite questa modalità è possibile recuperare due anni a partire dalla data corrente (se la vostra attività è più lunga di questo periodo, è necessario richiedere i dati al supporto tecnico di Kukoin).

E’ necessario specificare un periodo non superiore a un anno (inserendo una annualità per volta dal 01.01.* al 31.12.*), eseguire questa operazione per l’intero intervallo disponibile (ovvero due anni = due esportazioni)

Dopo la richiesta Kucoin impiegherà qualche minuto per rendere disponibili i file.

Non appena saranno pronti troverai sotto la colonna AZIONI un pulsante per il download.
Dopo aver scaricato il file è necessario aprire il file (è possibile che ci siano fino a 18 file anche se molti vuoti) in una cartella e caricare su Moneyviz TUTTI i file esporati da Kucoin. 

E’ fondamentale caricare su Moneyviz i file corrispondenti a tutti gli asset detenuti per tutte le tipologie presenti in questa pagina per tutti gli anni in cui si è operato.