In Italia è sempre obbligatorio dichiarare il proprio conto Kraken per evitare sanzioni.
Moneyviz ti consente di essere in regola con il fisco in soli 5 minuti grazie al collegamento diretto con Kraken che consente di importare automaticamente tutte le tue transazioni e di calcolare in maniera corretta la tua dichiarazione dei redditi (e le eventuali imposte dovute).
Come dichiarare le tasse su Kraken?
Per dichiarare le proprie tasse su Kraken è necessario prima di tutto loggarsi. Poi cliccare sul proprio nome in alto a destra e successivamente su Security e poi su API.
Successivamente è necessario cliccare su Add Key – “Aggiungi Chiave”
E dare i seguenti permessi (sono tutti permessi in sola lettura che non consentono di effettuare operazioni o prelievi):
– Query Funds
– Query Open Orders & Trades
– Query Closed Orders & Trades
– Other Ledger Entries
– Export Data
– Access WebSockets API
E poi cliccare su Generate Key / Genera Chiave
E’ importante salvare immediatamente le chiavi visualizzate perchè non sarà più possibile recuperarle in un secondo momento!
Una volta su Moneyviz bisogna cliccare su Aggiungi Conto, scegliere Kraken e come valuta EURO, cliccare sul bottone CREA PORTAFOGLIO e nella schermata successiva incollare le chiavi ottenute
Quali dati fornisce Moneyviz per la dichiarazione di un conto Kraken?
Moneyviz a questo punto entro 2 ore calcolerà i vari quadri necessari per la dichiarazione del conto Kraken.
Il quadro RW (monitoraggio fiscale) verrà sempre calcolato mentre gli altri quadri verranno calcolati soltanto se è necessario pagare delle plusvalenze.
Moneyviz fornisce anche un video tutorial con le istruzioni per dichiarare in autonomia il proprio conto Kraken o in alternativa basterà salvare in PDF il Modello Precompilato e consegnarlo al proprio commercialista o CAF di fiducia.
Oltre al Modello Precompilato Moneyviz fornisce anche un foglio excel da conservare per 5 anni in caso di contestazione.