Cosa è il “Rendimento in eccesso” ?

Per confrontare in maniera adeguata il rendimento di un portafoglio rispetto ad un dato benchmark dovremmo calcolare il “rendimento in eccesso”.

Il rendimento in eccesso non è altro che la differenza di rendimento tra un portafoglio e il suo benchmark

“Cosa sarebbe successo se invece di investire nel portafoglio X avessi investito nello stesso momento direttamente nel benchmark ?”

Il rendimento in eccesso risponde a questa domanda e ci dice in termini percentuali la differenza di rendimento tra il nostro portafoglio e il benchmark di riferimento.

Rendimento in eccesso aritmetico o geometrico ?

Ci sono due modalità largamente diffuse per il calcolo del rendimento in eccesso: il rendimento in eccesso aritmetico e geometrico.

Moneyviz utilizza il “rendimento in eccesso geometrico” perchè per quanto più complesso da calcolare è più affidabile nel rappresentare il rendimento extra generato da un portafoglio in un dato periodo rispetto all’investimento diretto nel benchmark.

Nota bene: dal punto di vista pratico la versione garantisce risultati “migliori” per il portafoglio quando il benchmark incrementa il proprio valore ed è probabilmente per questo motivo che in alcuni casi viene preferito alla versione “geometrica” che al contrario restituisce risultati “migliori” per il portafoglio soltanto quando il benchmark perde il proprio valore.

Categorie: tasse