Come dichiarare il proprio conto Binance?

In Italia è sempre obbligatorio dichiarare il proprio conto Binance per evitare sanzioni.

Moneyviz ti consente di essere in regola con il fisco in soli 5 minuti attraverso il collegamento diretto con Binance che è in grado di importare automaticamente la maggior parte delle transazioni e l’importazione di appositi file per le transazioni che non è possibile recuperare dalle API.

Come creare delle chiavi API su Binance?

Per dichiarare le proprie tasse su Binance è necessario prima di tutto loggarsi e seguire la guida per abilitare l’autenticazione a 2 fattori (2FA).

Dopo aver abilitato l’autenticazione a 2 fattori è necessario cliccare sul Menu “Account” in alto a destra e poi su API MANAGEMENT ([GESTIONE API] se in italiano)
E’ necessario dare un nome alla propria chiave (es. Moneyviz) e successivamente cliccare su CREATE API (“CREA API” se in Italiano) scegliendo come tipologia di api key (API KEY TYPE): Generate dal sistema (o “SYSTEM GENERATED”). 

A questo punto Binance ti chiederà di completare la verifica di sicurezza con i device che hai abilitato in precedenza per l’autenticazione a 2 fattori (essenzialmente riceverai dei codici via mail, via cellulare e via Google Authenticator)

Dopo aver completato la verifica della tua identità ti verranno mostrate le tue chiavi API.

E’ fondamentale memorizzare le chiavi appena visualizzate perchè non verranno mostrate una seconda volta e non è possibile recuperare chiavi api “dimenticate” (ma è possibile generare nuove coppie di chiavi API).

A Moneyviz serve soltanto l’abilitazione in SOLA LETTURA

Come scaricare lo storico delle transazioni da Binance?

Binance non consente l’estrapolazione di tutte le transazioni fiscalmente rilevanti tramite le sue API e quindi Moneyviz necessita anche di ulteriori dati aggiuntivi.

Bisogna andare nella sezione STORICO DELLE TRANSAZIONI (TRANSACTION HISTORY) e selezionare ESPORTA I REGISTRI DELLE TRANSAZIONI (EXPORT TRANSACTION HISTORY) avendo cura di esportare tutti i dati fino all’ultima data che si intende dichiarare (ad esempio se stiamo dichiarando il 2021 serviranno tutti i dati fino al 31/12/2021 anche se riferiti ad anni precedenti non oggetto di dichiarazione).

 

Come impostazione predefinita Binance esporta 3 mesi alla volta quindi è necessario selezionare “PERSONALIZZATO” o “CUSTOMIZED” dove puoi selezionare 1 anno alla volta (seleziona come prima data sempre il 1° Gennaio e come ultima data il 31/12).

E’ necessario esportare lo storico per ciascun anno in cui operato (se hai iniziato nel 2020 ci serviranno i singoli file del 2020, 2021,2022, 2023 e 2024)

Non preoccuparti se non vedi subito il documento, Binance potrebbe impiegare diverse ore per generarlo.

Ci sono file aggiuntivi da caricare?

Se hai utilizzato il margine per alcuni trade devi esportare anche i file presenti in questa pagina:
https://www.binance.com/en/my/orders/margin/usertrade/margin

Se hai effettuato delle transazioni P2P l’url è il seguente: https://c2c.binance.com/en/fiatOrder (tenendo conto che fino da Agosto 2021 in poi questa tipologia di transazioni NON è più presente nella TRANSACTION HISTORY generale)

Considera che hai la possibilità di esportare le transazioni soltanto per un massimo di 1 anno ad ogni estrazione. Se hai bisogno di esportare un periodo di tempo più lungo dovrai ripetere la procedura per ogni anno.

Torna ora su Moneyviz e carica i file, tutti insieme, nell’apposito campo.

Se hai probemi o dubbi scrivi pure al supporto.

Dal momento del caricamento dei dati potrebbero essere necessarie fino a 48 ore per vedere le prime transazioni.