Cosa è il “Rendimento in eccesso” ?
Per confrontare in maniera adeguata il rendimento di un portafoglio rispetto ad un dato benchmark dovremmo calcolare il “rendimento in eccesso”.
Il rendimento in eccesso non è altro che la differenza di rendimento tra un portafoglio e il suo benchmark
“Cosa sarebbe successo se invece di investire nel portafoglio X avessi investito nello stesso momento direttamente nel benchmark ?”
Il rendimento in eccesso risponde a questa domanda e ci dice in termini percentuali la differenza di rendimento tra il nostro portafoglio e il benchmark di riferimento.
Rendimento in eccesso aritmetico o geometrico ?
Ci sono due modalità largamente diffuse per il calcolo del rendimento in eccesso: il rendimento in eccesso aritmetico e geometrico.
Moneyviz utilizza il “rendimento in eccesso geometrico” perchè per quanto più complesso da calcolare è più affidabile nel rappresentare il rendimento extra generato da un portafoglio in un dato periodo rispetto all’investimento diretto nel benchmark.
Nota bene: dal punto di vista pratico la versione garantisce risultati “migliori” per il portafoglio quando il benchmark incrementa il proprio valore ed è probabilmente per questo motivo che in alcuni casi viene preferito alla versione “geometrica” che al contrario restituisce risultati “migliori” per il portafoglio soltanto quando il benchmark perde il proprio valore.