Ritorno semplice

Il ritorno semplice è l’apprezzamento, o il deprezzamento, del valore di un portafoglio nel tempo

((ValoreFinale / ValoreIniziale) – 1) * 100

((12.000 / 10.000) – 1) * 100 = 20 %

Se il ValoreFinale è superiore al ValoreIniziale intuitivamente c’è stato un guadagno altrimenti si è realizzata una perdita.

La formula completa serve esclusivamente per calcolare l’ammontare in percentuale di questa perdita o di questo guadagno (nel caso in esempio un guadagno del 20 %)

Questo tipo di formula semplice è ideale quando si vuole calcolare il rendimento di un portafoglio in un periodo senza che siano intervenuti nuovi depositi (inclusi eventualmente dividendi) o prelievi.

Money Weighted Return

Immaginiamo di voler calcolare il rendimento di un portafoglio con le seguenti caratteristiche:

Valore Iniziale: 10.000 euro
Deposito Aggiuntivo: 10.000 euro
Valore Finale: 22.000 euro

Per calcolare le performance di una situazione comune come quella appena descritta non è più possibile utilizzare in maniera efficace la formula del ritorno semplice ed è quindi necessario utilizzare altre formule come quella del “Money Weighted Return”

(((ValoreFinale-DepositoAggiuntivo)/ValoreIniziale)-1) * 100

(((22000-10000)/10000)-1)*100 = 20 %

Possiamo togliere i depositi aggiuntivi dal valore finale per cercare di calcolare le performance effettive ed in alcuni semplici casi questa “accortezza” potrebbe restituire una approssimazione sufficiente ed efficace.

Nell’esempio abbiamo ottenuto un 20% di rendimento neutralizzando ed escludendo totalmente i depositi.

Ma se stessimo analizzando 1 anno e il deposito di 10.000 avvenisse dopo 1 solo giorno ?

Potremmo intuitivamente immaginare che il risultato finale sia più simile a quello che si otterrebbe con la prima formula del “Ritorno Semplice”

((ValoreFinale / ValoreIniziale) – 1) * 100

((22.000 / 20.000) – 1) * 100 = 10 %

Quello che è certo è che il nostro portafoglio in esame ha guadagnato 2.000 euro, quello che è incerto è il rendimento in percentuale.

Ha guadagnato il 20 % o il 10 % ?

Quale è la performance reale di questo portafoglio ?

Per ovviare a questo problema una delle metodologie più largamente usate è quella del Money Weighted Return (o Dollar Weighted Return) attraverso varie formule tra cui la formula “Dietz” che assume per ogni intervallo preso in esame che le contribuzioni avvengano alla metà del periodo considerato.

Quindi nel nostro caso poichè vogliamo analizzare le performance su 12 mesi, il deposito di 10.000 si ipotizza dopo 6 mesi

Non scendiamo troppo nell’analisi della formula ma intuitivamente il ritorno del nostro investimento diventa qualcosa più o meno a metà strada tra il 10 e il 20 % (più vicino al 10 % perchè, intuitivamente per 6 mesi abbiamo avuto tutta la somma a disposizione e quindi la performance complessiva ne risente)

Il nostro portafoglio ha guadagnato il 10 %, il 20 % o una cifra a metà strada ?

Time Weighted Return

Il Time Weighted Return è la metodologia utilizzata principalmente dai gestori di fondi perchè neutralizza l’impatto di depositi e prelievi e quindi misura le “reali” performance di un portafoglio.

Nell’esempio di sopra per calcolare le reali performance del portafoglio una formula TWR analizzerebbe giorno per giorno l’andamento del portafoglio contando effettivamente il deposito dal momento in cui è avvenuto.

Con il deposito avvenuto nel giorno 1 le performance sarebbero esattamente del 10 %

Con il deposito avvenuto nell’ultimo giorno le performance sarebbero esattamente del 20 %.

Questa metodologia di calcolo è la preferita dai gestori di fondi e analisti ma è più complessa e meno immediata da calcolare per questo o viene calcolata con strumenti (come complessi fogli di calcolo o MoneyViz) o vengono preferite formule più semplici anche se più approssimative.

Quali sono le performance reali del mio portafoglio ?

Su MoneyViz utilizziamo il Time Weighted Return per calcolare le performance ed inoltre poichè ogni portafoglio ha sempre una parte in liquidità analizziamo anche le “Performance effettive” ovvero calcolate sul capitale effettivamente impiegato (utilizzando sempre il Time Weighted Return)

Immaginiamo nell’esempio di sopra di aver investito soltanto 5.000 euro anche se sul conto effettivamente avevamo 10.000 euro. Se dopo 1 anno abbiamo ottenuto 2.000 euro di rendimento il nostro portafoglio:

  • Avrà ottenuto il 20 % considerando tutto il capitale a disposizione (rendimento effettivo del portafoglio)
  • Avrà ottenuto il 40 % (ovvero 2.000 euro di guadagno su 5.000 investiti) rispetto al denaro effettivamente impiegato

Abbiamo scelto di far visualizzare entrambi i dati perchè raccontano “storie” differenti.

Per quanto la liquidità sia effettivamente un “asset” considerarla internamente o esternamente può far variare sensibilmente i rendimenti complessivi del portafoglio.

Se si vuole guardare l’adeguatezza degli strumenti scelti allora il valore più adeguato è il rendimento rispetto al capitale effettivamente investito (+ 40 % nell’esempio)

Se si vuole guardare l’adeguatezza complessiva del portafoglio allora il valore più adeguato è il rendimento effettivo (+ 20 % nell’esempio considerato)

Categorie: tasse