Dichiarazione Semplificata Nuovo Quadro RT del 730 2025

Modello 730/2025: Quadro RT Dichiarazione semplificata per trading e criptoattività

Novità nel Modello 730/2025: Dichiarazioni Semplificate per Trading e Cripto-Attività Le nuove bozze del modello dichiarativo 730/2025 per i redditi 2024 introducono un’importante novità per chi deve dichiarare redditi derivanti da attività di investimento  in azioni, etf o cfd in regimen dichiarativo o in cripto-attività. In continuità con le novità Leggi tutto…

Scadenze Dichiarazione Crypto & Trading 2024: date e calcolo sanzioni [GUIDA COMPLETA]

Quali sono le scadenze da rispettare per dichiarare i propri investimenti? Molti investitori temono di non poter inviare in tempo la propria dichiarazione incorrendo così in ingenti sanzioni. In realtà le maggiorazioni/sanzioni sono graduali e spesso incidono davvero poco sulle imposte da pagare. Per poter meglio comprendere la dinamica fiscale Leggi tutto…

Come dichiarare la liquidità presso exchange crypto (codice 14)

La liquidità va considerata nella base imponibile dell’Imposta sulle Criptoattività? L’introduzione dell’Imposta di bollo e dell’Imposta sulle Criptoattività, imposte alternative tra loro, ha determinato la necessità, non emersa in precedenza, di un maggior dettaglio nella rappresentazione delle proprie cripto in dichiarazione. Risulta infatti evidente la necessità di distinguere, per una Leggi tutto…

Tasse Criptovalute: Dichiarazione Redditi Crypto 2024 [Guida Completa]

Il 28 Febbraio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili i modelli e relative istruzioni del Modello Unico Redditi Persone Fisiche 2024 utile alla dichiarazione dei redditi 2023 dando il via ad una nuova era “fiscale” per tutti i contribuenti crypto. In questa guida ci concentreremo sui quadri del modello dichiarativo interessati Leggi tutto…

Quadro RW: come compilare Valore Iniziale e Valore Finale

Il quadro RW è un elemento fondamentale nella dichiarazione dei redditi per chi possiede investimenti e attività di natura finanziarie all’estero per ottemperare all’obbligo di Monitoraggio che nei casi di investimenti che possono produrre redditi imponibili in Italia non prevede alcuna esenzione (ovvero va compilato anche in caso di investimento di 1 solo euro) Leggi tutto…

Criptovalute: Superamento Soglia 51.645,69 € [GUIDA]

Uno degli aspetti legati al regime fiscale per le cripto-attività valido fino al 31 Dicembre 2022 è quello del superamento – di tutti i wallet – della “giacenza media” per un controvalore di euro 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi continuativi.  In questo articolo faremo chiarezza sfruttando la circolare 30E dell’Agenzia delle Entrate che da Pagina Leggi tutto…

Scadenze fiscali 2023: quando vanno dichiarate le criptovalute?

In questo articolo vedremo quali sono le scadenze da “cerchiare in rosso sul calendario “ per quanto riguarda gli obblighi fiscali connessi al possesso di criptovalute. Ricordiamo che per la dichiarazione (e gli eventuali redditi) dell’anno fiscale 2022 sono da seguire le prassi precedenti all’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023 (in Leggi tutto…